English (UK)Italian (IT)French (FR)Dutch (NL)

Territorio

ITINERARI

L'Agriturismo L'Elmo si trova in una posizione strategica per poter visitare con massimo un'ora di auto i principali siti di interesse dell ' Umbria e della Toscana, la vicinanza alla più belle città d'arte dell'Umbria come Todi.
Spoleto, Assisi, Gubbio, Civita di Bagnoregio ( la città che muore) e della Toscana come Pienza, S. Quirico d'Orcia, Montichiello, Montepulciano, Montalcino, le Terme di Saturnia e molte altre ancora, offre l'opportunità di fare escursioni giornaliere alla scoperta delle maggiori bellezze naturali e artistiche della zona.

ESCURSIONI

Per gli amanti della natura, nei pressi dell'Agriturismo L'Elmo, è possibile fare escursioni guidate in canoa attraverso le gole del Forello, percorsi in mountain bike attraverso il bosco dell'Elmo,canyoning alla Forra di Prodo – Fosso del Campione, escursione speleologica in Grotta, mountain-bike al Parco dei sette Frati sul Monte Peglia, il percorso attrezzato lungo il fosso del Bagno ( piccola via ferrata con possibilità di entrare nelle cavità che si trovano lungo il fosso).

L' ANELLO DELL' ELMO

Percorso escursionistico - San Venanzo - Orvieto

anello2E' uno dei biotipi più importanti dell'Orvietano, caratterizzato da un bosco primario con estese leccete in purezza. L'itinerario escursionistico attraversa il cuore dell'Elmo tra Orvieto,Ficulle e Parrano, lungo una strada storica alla sinistra del Chiani, in corrispondenza del fosso Calende. La complessa orografia e idrografia della zona con fossi a tratti selvaggi che discendono dal Monte Melonta, da Poggio Bruciato e da Poggio Porosaio, determinano un ambiente ideale per la presenza della fauna selvatica.
Tutt'attorno si ammira un paesaggio di antica bellezza,al di fuori di ogni segno di antropizzazione.
L'itinerario per le sue caratteristiche è forse più adatto a MTB e cavali escursionisti pedestri. Disegna un anello molto vario e di grande inii-n-ssi-e dentro l'area protetta dell'Elmo, uno dei biotopi più pregiati dell'intero ( )i La caratteristica principale è la presenza del Leccio che forma vere ma' purezza.
L'itinerario :
tempi: 5,30 ore ca. dislivello: + 550 m - 540 m
difficoltà: E; per MTB: facile/medio
segnavia: segnavia bianco-rosso e tabelle in corso di posa in opera; il |
coincide per un tratto con la Traversata dei Due Laghi (tabelle).
Periodo consigliato: tutto l'anno; evitare i periodi piovosi
Caratteristiche: su strade bianche (70%), asfaltate (10%) e sentiero (2()'/
panoramici e nel bosco; attenzione per l'orientamento
Ad un bivio al km 8 della Provinciale di Mommo, presso Villa Valciilmi si svolta a sinistra su asfaltata in direzione di S.Marino, Frattaguida, Spanti- ' il Cerquosino, si giunge al mulino del Fruga (ruderi nel greto del Fosso I'.li 408m), dove si imbocca una larga strada sterrata in salita. Passato il Fosso Mo di Melonta, si prosegue in direzione di Case Cittina. Attraversata la mi borgata, si prosegue sulla sterrata per arrivare a Case Casalicchio e poi :i (56()m) o in posizione panoramica. Raggiunto Pomontone (578), l'itinerai i< un'ampia curva seguendo in direzione sud-sud-ovest il crinale del Monti-(623m). Qui l'itinerario sempre su strada bianca offre visuali aeree suH'inlen del Peglia, la sottostante valle del Chiani, fino al Cetona e l'Amiiila. l'i centralità è uno dei punti panoramici più interessanti dell'Orvietano. I belvedere attraversa il crinale piatto tra campi coltivati, pascoli per vacclu- ( e boschetti. Iniziata la discesa, si prosegue sul filo del crinale (veduta siili: Orvieto) fino ad un cancello in prossimità del bivio per Podere Paganin supera imboccando una strada forestale con divieto d'accesso ai veicoli a che scende giù nel bosco, fino al greto del torrente Chiani (180m). Siamo i del Bosco dell'Elmo, all'interno di una rara lecceta climax, quasi pura. Manli in sponda sinistra si imbocca una evidente pista sterrata (tratto della "Travi-Due Laghi"-segnavia 2e) che conduce verso valle. Superato il Fosso di-poco prima di Pian della Casa si incontra un bivio (220m) a sinistra con UH che sale decisamente nel bosco fino a Case Pratelle e Palombara (48()m). I breve a Poggio Casa Nuova (511 m), presso il bivio di partenza.

JoomSpirit
Find us on Facebook
Follow Us